Gramarcal Granitos e Marmores
è un’azienda brasiliana tra le più note nel settore della lavorazione del granito, con sedi a Cachoeiro de Itapemirin, Barra de Sao Francisco, Curitiba, Colombo e Florianopolis (gramarcal.com.br) che vuole sempre il meglio in termini di tecnologia dei macchinari scelti per la sua linea produttiva.
Gaspari Menotti ha già fornito vari macchinari a Gramarcal; all’inizio del 2020 è stata installata un’altra multifilo GMW 2000 ed oggi è orgogliosa di annunciare che, anche per la linea di lucidatura lastre di granito, la nota azienda brasiliana ha deciso di puntare sulla lucidatrice Mirror G 22 teste, reputata la miglior macchina presente sul mercato, studiata per offrire prestazioni ai massimi livelli anche su materiali difficili.
Mirror è sinonimo di un prodotto esclusivo, che vanta le più avanzate soluzioni tecnologiche; tra queste ricordiamo la velocità della trave fino a 75 m/min e l’elettronica di ultima generazione, che comprende lo standard IO-Link per ridurre al massimo i fermi macchina e con sensori che fanno dialogare la macchina con il controllo centrale fornendo tutti i dati come previsto dalla normativa “Industria 4.0”.
La movimentazione delle lastre avviene grazie agli avveniristici robot Tronic, un “must have” per la completa automazione della linea. Grazie ad un ciclo di lavoro ridotto, Tronic permette di ottenere un’elevata produttività ed offre la possibilità di movimentare le lastre con modalità “a macchia aperta”.
Si amplia ancora di più la presenza della tecnologia Gaspari Menotti nel mercato brasiliano, da sempre considerato un riferimento a livello mondiale per la lavorazione del granito.